Trapianto di capelli

COS’È
La calvizie rappresenta uno dei problemi più frequenti per cui gli uomini ricorrono alla chirurgia plastica. La precisa dizione di questa patologia è “Alopecia Andro Genetica”. Infatti l’alopecia è un’area senza capelli, ed è una patologia che appunto è causata da problemi su base ormonale (andro), condizionata dalla propria familiarità (genetica).

INDICAZIONI GENERALI
Le aree che sono solitamente interessate dalla mancanza dei capelli, sono quella frontale e superiore, questo dipende dal fatto che in quelle aree nei bulbi dei capelli è presente un maggior quantitativo di un enzima che si chiama a-5 fosfodiesterasi che trasforma il testosterone in un ormone più potente che è il 5-diidrotestosterone, il quale secca i bulbi dei capelli e ne provoca la caduta irreversibile.

I capelli delle sedi temporali ed occipitale invece (tranne che nei calvi totali), non soffrono di questa problematica, e questo è molto importante poiché trapiantando questi ultimi poi non cadranno mai più. L’intervento chirurgico di autotrapianto è l’unica metodica seria che esiste nell’ambito scientifico.

INTERVENTO
L’intervento si esegue in anestesia locale, e consiste nel togliere una striscia di capelli dall’area occipitale o temporale, di una estensione di circa 9 centimetri, con un’altezza di circa 1,5 cm. per un totale di 13 cm. quadrati di tessuto. Considerando la presenza di almeno 120 capelli per cm. quadrato, si avranno quindi circa 1500 capelli trapiantati ad intervento.

Questa striscia viene divisa in varie parti e queste vengono divise in piccoli innesti composti da 2-4 bulbi ognuno. Poi questi innesti vengono inseriti tramite dei piccoli forellini nell’area della testa parzialmente o totalmente calva ove si è deciso di impiantarli.

I NOSTRI ESPERTI DICONO …
Con questa tecnica dei “microinnesti” si hanno dei risultati molto naturali, differenti da quelli presenti fino a dieci anni fa quando si usavano i cosiddetti panch graft (innesti ad isola rotondi composti da almeno 15-20 bulbi) che causavano il cosiddetto effetto bambola.

numero verde

Dove Siamo

Bologna
c/o Villalba Hospital
Via di Roncrio, 25
40136 Bologna - mappa