Ginecomastia

COS’È
Con il termine di ginecomastia s’intende un aumento di volume della regione mammaria maschile . L’incidenza di tale affezione è molto elevata e si può affermare che oltre il 50% della popolazione maschile al di sopra dei 40 anni può essere interessata da tale difetto. Nell’adulto la ginecomastia è dovuta essenzialmente ad eccessiva deposizione di grasso o, contemporaneamente, all’associazione di deposito di grasso e di ipertrofia della ghiandola. La presenza di un seno femminile può produrre nel maschio un notevole disagio psichico e compromettere l’atteggiamento della vita sociale.

INDICAZIONI GENERALI
Molte malattie si associano a ginecomastia, è opportuno quindi studiare approfonditamente il paziente per escludere la presenza di altre patologie. Il trattamento di tale inestetismo è quasi sempre chirurgico.

INTERVENTO
Un intervento di liposuzione effettuato in ambiente ospedaliero senza bisogno di ricovero può essere sufficiente a risolvere il problema nella maggior parte dei casi.

POST-INTERVENTO
Dopo l’intervento il paziente dovrà indossare un bendaggio per circa 30 giorni; i risultati sono molto soddisfacenti e definitivi .

numero verde

Dove Siamo

Bologna
c/o Villalba Hospital
Via di Roncrio, 25
40136 Bologna - mappa